Che cosa nasconde il motore della XR 1200 che lo rende diverso dall'unità che equipaggia la XL 1200 ? Eccolo spiegato !!!!!!
Le innovazioni fondamentali riguardano l'utilizzo di testate di derivazione Buell opportunamente adattate al tipo di moto (che hanno comportato un diverso rapporto di compressione rispetto al motore XL 1200), l'adozione di una grossa scatola filtro posta sotto il serbatoio (non più al lato come sui tradizionali Sportster), alla cui base vi è un condotto di aspirazione di tipo verticale su un unico corpo farfallato. Completa l'opera il circuito di raffreddamento dell'olio che entra in funzione prima che lo stesso raggiunga le testate. Come si vede nella foto, l'olio fresco (colore azzurro) raggiunge le testate dopo essere stato raffreddato da un radiatore.
Queste modifiche hanno permesso di raggiungere la ragguardevole potenza di 90 cavalli!
L'albero motore è totalmente diverso da quello delle sporster e dalla buell cioè in poche parole è fatto apposta?
RispondiElimina