Il 2004 vede l'ingresso dei modelli XB dotati del nuovo motore da 1200 cc, che affiancano quelli esistenti con cilindrata di 984.
Si tratta dello stesso motore ad aste e bilancieri di 984 cc montato inizialmente sui modelli XB, derivato da quello Harley-Davidson Sportster, che gode di un aumento di cilindrata e di cavalli, grazie ad un incremento della corsa (l'alesaggio rimane identico per entrambi i motori).
I cavalli sono poco più di 84 per i motori da 984 cc e circa 95 per i motori da 1203 cc.
La differenza in termini di potenza non è molta (circa 10), ma cambia un poco il comportamento del nuovo motore che, rispetto al modello di cilindrata minore, ha una minor propensione all'allungo (6800 rpm in luogo dei 7400) ed è dotato di maggior coppia ai medi regimi.
Per entrambi i motori il rapporto di compressione è di 10:01.
Confrontando le differenze tra i motori che equipaggiano la serie Sportster, nelle due cilindrate da 883 e 1200 cc, possiamo notare come per i motori Buell i tecnici abbiano lavorato in maniera differente per ottenere un aumento di cilindrata.
Il motore 883 dello Sportster ha un rapporto alesaggio/corsa pari a 76,2 x 96,8, con un rapporto di compressione uguale a 9:01.
La cilindrata 1200 è stata ottenuta grazie ad un aumento dell'alesaggio (che viene portato ad 88,9 mm con una cilindrata effettiva di 1202 cc), unitamente ad un maggior rapporto di compressione pari a 10:01, lasciando invariata la corsa.
Ovviamente è un diverso approccio che hanno avuto i tecnici Buell rispetto a coloro che hanno lavorato sui motori Sportster.
La gamma nel 2004 è composta dai modelli XB9S, XB9R, XB12S, XB12R.
I modelli di maggior cilindrata mantengono le stesse caratteristiche ciclistiche di quelli dotati di motore da 984 cc, salvo un leggero aumento del peso a secco.
Come fare a riconoscere le due motorizzazioni al primo impatto ???
I modelli 1200 hanno cerchi e carter motore color oro.
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