Il giusto modo di restaurare un Ironhead 1000 che ha oltre quarant'anni.....
Negli States, quando si parla di Harley-Davidson è tutto più semplice. Non mi riferisco alla normativa in tema di modifiche legali, ma alla facilità ed al basso costo con cui si possono reperire vecchie moto e con cui ci si può andare in giro.
Situazioni come queste non sono infrequenti e molti sono coloro che comprano vecchi Sportster senza spendere una fortuna.
L'Ironhead è cambiato un poco rispetto all'origine, non subendo interventi eccessivi. Come si può vedere, il motore pur essendo stato revisionato con pistoni e valvole nuove non è stato riverniciato ed i cilindri hanno mantenuto i segni del tempo. Sono stati aggiunti due scarichi liberi ed un filtro dell'aria S&S, ma si tratta di ben poco.
E' stato montato un diverso parafango posteriore (più corto), manubrio e sella (singola) Biltwell. Sono state eliminate frecce ed indicatore di velocità, aggiunto l'avviamento elettrico.
In Italia gli Ironhead non sono a buon mercato ma ci si può togliere lo stesso qualche soddisfazione pur senza esagerare. I motori, pur avendo bisogno di qualche piccolo aggiustamento, sono molto robusti e longevi a patto, comunque, di curarli nel modo giusto.
Lo Sportster Ironhead è un mezzo molto robusto su alcuni dragster molto pompati vengono ancora oggi montati i suoi cilindri in ghisa perché rispetto all'alluminio la ghisa si dilata molto meno con meno perdite di lubrificante e altri piccoli problemi.Ho visto Ironhead consumare un kg di olio motore in meno di mille km ma non si sono mai fermati ottimo motore purché venga trattato a dovere.
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