Non tutti sanno che l'XR 750 con il doppio carburatore sul lato destro e le testate in alluminio è la seconda versione, sebbene la più diffusa e conosciuta. Dal 1970 al 1972 venne prodotta la prima versione, con testate in ghisa e singolo carburatore, realizzata in soli quattro mesi abbinando il motore del XLR al telaio del KR 750. La moto restò in produzione molto poco a causa dei molteplici problemi di affidabilità legati soprattutto al surriscaldamento dei cilindri. Gli esemplari prodotti di questa prima versione sono circa 200. Logicamente, trovarne uno è quasi impossibile.....
Questo esemplare è stato trovato in un fienile in California in pessimo stato. Smontato completamente il motore è stato inviato a Carl Patrick, ritenuto forse il miglior conoscitore di XR 750 al mondo, che lo ha smontato e ricostruito da zero (è stato nuovamente verniciato a polvere e lucidato), prima di montarlo su un telaio costruito da Hi-Speed Motors in Ohio, assemblato poi da So-Cal secondo le specifiche originarie.
E' stata fatta particolare attenzione ad una infinità di dettagli, tra i quali scarichi e manubrio, e la moto sembra uscita ora di fabbrica. Sembra sia stata venduta a circa 20 mila dollari con il motore ancora da rodare.....
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.