Lo Sportster (quello con il motore ad aste e bilancieri) è sinonimo di ruvidezza.
Una moto con cui fare miliardi di chilometri senza problemi, provvedendo solo alla manutenzione ordinaria.
Quante volte si è sentito dire che è un “trattore” ??????
Qualcuno in Francia ha pensato bene di tradurre questo concetto in chiave custom, provvedendo a rendere il suo Sportster 883 del 1991 ancor più rustico, facendolo assomigliare ad un vero e proprio trattore su due ruote!!!!
Ovviamente non si è trattato di aggiungere solo qualche accessorio al modello di serie, ma di operare un vero e proprio stravolgimento attraverso uno studio accurato di ogni dettaglio, ad iniziare dalle forme squadrate e dalla verniciatura azzurro pastello su quasi tutta la moto.
Il telaio (nemmeno a dirlo…) è un Paughco di tipo rigido, al quale è stato aggiunto nella parte posteriore sinistra un serbatoio supplementare del carburante ed il serbatoio dell’olio nella zona centrale.
L’abbinamento con la forcella replica della Indian Leaf costruita dalla Zodiac è una scelta quasi obbligata, così come i cerchi da 16 pollici prelevati da una Electra Glide ed adattati per montare un paio di veri pneumatici da trattore.
La scelta dei freni è stata inusuale poiché è stato montato anteriormente un piccolo disco della AJP, mentre posteriormente un disco da circa 330 mm Arlen Ness.
Sebbene in questo caso non ce ne fosse proprio bisogno, la cilindrata è stata portata a 1200 tramite un kit pistoni Wiseco che ha imposto di alesare i cilindri. Il carburatore resta di serie, ma beneficia di un filtro dell’aria “ad hoc”, mentre per il tipo di moto si è pensato di far costruire appositamente uno scarico due-in-uno con altezza media, con regolazione del suono mediante una valvola azionata da una leva posta al centro del serbatoio del carburante.
Veramente impressionante il fatto che l’impianto elettrico sia stato spostato quasi tutto nella parte sinistra di quello che dovrebbe essere in realtà il serbatoio del carburante.
Che ne dite è un vero trattore John Deere su due ruote ????




Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.