Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 11 settembre 2024

Grunt Sportster


 


Finite le ferie ????? Bene occorre ripartire di slancio!!!!! Quale miglior occasione se non questo Sportster costruito in chiave racing (come quasi tutte le sue creazioni) dal mito californiano Roland Sands ?????

Prima di andare avanti sappiate che del modello originale, FORSE, sono rimasti solo i bulloni dei carter. 

Il motore, infatti, è un MOSTRUOSO 143 C.I. (poco più di 2300 c.c.!!!!!!!!!!), di cui non abbiamo i dati di potenza e coppia, montato sul telaio originale Harley-Davidson interamente cromato e rinforzato in più parti per contenere le vibrazioni di quello che solo in origine era uno "small block", con uno scarico privo di silenziatore (!!!!!!!) che esce sotto il codone.

In puro stile americano (dato che questa moto è anche una show-bike) il serbatoio dell'olio è stato montato anteriormente davanti al telaio ed ha la forma di un "barilotto", mentre la batteria è stata collocata sotto al forcellone (realizzato in alluminio ricavato dal pieno), ancorata al telaio, in un apposito alloggio.

Il reparto sospensioni è Ohlins, con una forcella a steli rovesciati, ammortizzatori posteriori ed ammortizzatore di sterzo, mentre i cerchi sono in alluminio realizzati dallo stesso Roland Sands, abbinati a freni Brembo.

La carrozzeria è anche essa interamente in alluminio realizzata a mano, così come i comandi arretrati ricavati dal pieno ed i semi-manubri.

La verniciatura richiama le ormai di moda tinte "camouflage".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.