Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 25 settembre 2024

1970 - XR 750 TT


 


Nel 1969 (ricordiamo che lo Sportster nacque nel 1957) Harley-Davidson gareggiava nelle competizioni da molti anni con il suo motore del modello KR/KRTT da 750 cc a valvole laterali che, grazie ai regolamenti dell'epoca, poteva competere con i motori da 500 cc dotati di valvole in testa. Improvvisamente questo motore, nato nel 1952 con il modello KR (l'antesignano dello Sportster), divenne improvvisamente obsoleto a causa di modifiche al regolamento da parte della AMA che, di fatto, lo estromettevano dalle competizioni.

Agli inizi del 1970 a Milwaukee diventò lampante che si doveva correre ai ripari: venne progettato un nuovo motore da corsa utilizzando (come sulle XR 750 da flattrack) inizialmente la versione in ghisa, ottenuto riducendo la corsa del motore Sportster da 883 cc., del quale ne furono costruiti appena duecento esemplari necessari per l'omologazione, venduti presso i concessionari ad un cifra di tremiladuecento dollari.

Aveva, però, il grande difetto che tendeva a surriscaldarsi facendo perdere, oltretutto, parecchia potenza, specialmente sulla versione TT. 

Nel 1972 vide luce la versione più famosa in alluminio (con rapporto alesaggio per corsa ulteriormente rivisitato) dotata di due carburatori Mikuni da 36mm sul lato destro e scarichi alti, sovrapposti, sul lato sinistro. L'"Alloy XR" (questo il nome) inizialmente sviluppò circa 80 cv che poi aumentarono negli anni grazie ad un costante e continuo sviluppo, fino al momento in cui ne venne cessata la produzione nel 2020.

Il modello TT usava la stessa forcella Ceriani della versione da flattrack, ammortizzatori posteriori Girling, serbatoio in fibra allungato da circa ventitre litri, carenatura avvolgente, freno a tamburo in magnesio marchiato Fontana all'anteriore ed un piccolo freno a disco sulla ruota posteriore. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.