Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 2 ottobre 2024

....inspired to XR 750!!!!!



Trovare un XR 750 in ottime condizioni non è difficile (a patto di cercare bene negli States) il problema, semmai, è trovarla ad un prezzo ragionevole e, soprattutto, omologarla per l’uso stradale dato che si tratta di una moto “racing”. Altra soluzione, può essere quella di elaborare il proprio Sportster a tema. Molti Sportster sono stati ispirati all’icona del flat-track e ve ne proponiamo uno costruito in Inghilterra da GC Custom Bikes, su base Sportster 1200 del 2005 (a carburatore quindi). 

Ricordiamo che i modelli Sportster post-2003, se da una parte hanno il vantaggio di avere lo “small-block” montato su supporti elastici che ne contengono le vibrazioni e la parte posteriore del telaio più larga in modo da poter montare un cerchio dal canale più largo senza rinunciare alla tradizionale trasmissione a cinghia, dall’altra hanno lo svantaggio del peso nettamente maggiore (tra i 40 ed i 50 kg in più) e la zona della sella molto più larga. Ciò rende i nuovi Sportster più difficili da manovrare rispetto a quelli con il motore ancorato direttamente sul telaio.

Per elaborare lo Sportster 1200, non solo dal punto di vista estetico, si è prelevata la forcella a steli rovesciato da un Buell, così come la pinza a sei pistoncini che lavora su un disco freno a “margherita” della Galfer. I cerchi (ovviamente) sono entrambi da 19 pollici come le moto da flat-track, mentre gli ammortizzatori posteriori sono Hagon, con il risultato di avere una posizione di guida molto più alta dell’originale, a vantaggio della guidabilità.

Il motore, salvo un filtro dell’aria più aperto ed un paio di scarichi artigianali, è di serie.

Intrigante il blu metallizzato della verniciatura che sembra rendere più omaggio alle Buell che all’XR 750…..


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.