Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 9 ottobre 2024

....che katsu avete fatto ??????


 




Purtroppo non è uno scherzo e nemmeno un fotomontaggio riuscito male. E' la dura realtà di uno Sportster 1200 del 2014 cannibalizzato e modificato  (...sarebbe meglio dire distrutto....) dall'azienda nipponica Katsu Motorworks, seguendo il layout del famoso scooter BMW CE 04, del quale sembra essere una brutta copia. 

Ripeto: brutta copia, perchè se il famoso scooter elettrico ha una logica, questo Sportster non sembra avere alcun senso se non quello di suscitare mere discussioni fini a se stesse, anche se poi alcune soluzioni adottate hanno qualcosa, almeno all'apparenza, di geniale a livello tecnico, che andrebbero verificate su strada. 

Prima domanda: si può sacrificare lo stile per la tecnica ????? Seconda domanda: si può rovinare così una moto che non costruiscono più (è stato tagliato il telaio nella parte posteriore) ?????

Il punto di domanda riguarda, soprattutto, il forcellone formato da tanti tubi collegati tra loro (più lungo di 30 cm rispetto all'originale....), all'interno del quale è stato ospitato un pneumatico della larghezza di 180 mm. Idea geniale, forse innovativa, ma che non si concilia con lo Sportster!

Bisogna considerare anche la parte anteriore della moto, con il doppio faro montato sulla forcella e l'aggiunta della copertura laterale sul serbatoio del carburante.
Il motore, fortunatamente, è rimasto di serie, salvo un filtro dell'aria ape
rto ed un paio di scarichi Akarpovic, che hanno richiesto un aggiornamento della centralina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.