Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

giovedì 17 ottobre 2024

1953 - KK Model



Nel 1952 nacque il modello K, le cui caratteristiche erano la cilindrata di 750 (stesso rapporto alesaggio/corsa del WL) con teste in alluminio dotate di valvole laterali, con un rapporto di compressione pari a 6,5:1 che generava una potenza di 30 cv su circa 182 kg di peso. 

Il KK ne fu una evoluzione, anche se venne prodotto per pochissimo tempo. Una sorta di hot-rod di fabbrica ottenuto aumentando la potenza grazie alla lucidatura dei cilindri che migliorava il flusso dei gas all'interno degli stessi, nuovi alberi a cammes dal profilo più spinto (che fu utilizzato successivamente anche per il modello KHK degli anni 1954 -1955 - 1956), valvole più grandi, nuove punterie e modifiche al carburatore. 

Queste migliorie permisero di arrivare a quasi 35 cv di potenza e circa dieci chilometri in più di velocità massima (quasi 150 km/h). 

Poco rispetto alle aspettative della Harley-Davidson che voleva un mezzo ancora più performante per competere sui circuiti con le moto inglesi.

Decisero allora di procedere ad una ulteriore evoluzione creando, nel 1954, il modello KH...... 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.