Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 23 ottobre 2024

Digger Ness Sportster


 



Per raccontare la storia di Arlen Ness ci vorrebbe un libro di migliaia di pagine, tante sono le intuizioni che ha avuto e per quanto ha inciso sulla maniera di customizzare le moto, oltre che per la moltitudine di moto che sono uscite dalla sua officina.

Tra le moto che lo hanno contraddistinto ci sono i "digger", uno stile personalissimo originato dal connubio tra dragster e chopper "Frisco Style" di cui Arlen Ness era un cultore.
I digger si caratterizzano per il profilo lungo, basso e stretto,  i comandi montati in posizione centrale (talvolta posteriormente), motori elaborati all'inverosimile, serbatoi del carburante snelli, verniciature psichedeliche. In molti casi vanno aggiunte incisioni su carter ed altre parti del motore, cromature in abbondanza e kit turbo o carburatori di auto adattati.

Il filone digger ebbe qualche adepto, ma la tendenza durò ben poco esaurendosi negli anni ottanta.

Un motore Sportster XLCH del 1960 è stato utilizzato da Arlen Ness per creare questo spettacolare digger, con una verniciatura affidata al leggendario Jeff McCann, che comprende più colori, immagini astratte ed ombreggiature, in un mix in cui le foglie ne rappresentano elemento ornamentale di pregio.

I serbatoi del carburante e dell'olio sono integrati nel telaio, in una soluzione di continuità tra loro e dalla caratteristica forma di diamante. 

La forcella è di tipo "springer", mentre altra innovazione è data dalla presenza di un triplo ammortizzatore posteriore centrale ancorato sul forcellone e direttamente sulla sella singola. Il parafango, ovviamente, è a filo di ruota.

Il motore, a parte le incisioni in varie parti monta solo un carburatore S&S con un filtro dell'aria a tromboncino.

Peccato che questa vera opera d'arte stia ferma al chiuso e non venga utilizzata ogni tanto......


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.