Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

giovedì 31 ottobre 2024

XLCR....????? no SUNDANCE!!!!!




Scommetto che questa foto ha tratto in inganno un mare di persone: vero ???? Non siamo in presenza di veri XLCR ma di due "cloni" vitaminizzati secondo la ricetta di Sundance, uno dei più noti (se non forse il più noto) preparatori Harley-Davidson nipponici: uno su base XR 1000 ed un altro su base Sportster Evolution. Entrambi contengono soluzioni molto particolari, forse uniche, seppur vi sia una strategia comune nell'elaborazione. Forcella, cerchi, sovrastrutture ed ammortizzatori posteriori sono le stesse per tutte e due le moto (realizzate direttamente da Sundance sia in carbonio che in vetroresina). Quello che cambia, ovviamente, è il cuore.....

Lo Sportster Evolution vede il motore portato a a 1230cc, con alesaggio di 90mm e corsa di 96,7mm, ma quello che lo caratterizza sono i due carburatori Mikuni che escono uno per lato. Questa soluzione ha comportato importanti interventi sulle testate (ridisegnate) e sui collettori (ora rettilinei), a vantaggio di un ragguardevole aumento di potenza grazie al maggior afflusso di benzina in tempi più rapidi.

Diverso il discorso per il Super XR.....si tratta di una vera e propria "bomba" dato che il motore, così elaborato, sviluppa 120 cv alla ruota a 7000 giri (!!!!!!!), senza aver perso la sua affidabilità, grazie ad un kit realizzato da Sundance che porta la cilindrata a 1213 con alesaggio pari ad 89,4mm e corsa di 96,7mm.

Qualche considerazione: in un periodo dove l'elettronica fa da padrone su quasi tutte le moto, cavalcare mostri del genere (a patto di poter spendere la cifra necessaria per l'elaborazione...) potrebbe essere un contro-senso. Ma c'è da dire che il gusto di guidare moto di un certo tipo non ha eguali, a costo di fare qualche rinuncia in tema di fruibilità e comfort...., 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.