Se cerchiamo su Wikipedia il termine "rat bike" ci viene detto che ".....sono una categoria di moto nate in America. L'origine del termine si attribuisce alle moto utilizzate dai contadini americani. I braccianti e agricoltori spesso a corto di soldi cercavano di sistemare i propri mezzi rotti con ricambi usati e con riparazioni self made“
Spesso tali tipi di moto, quando hanno colori opachi, vengono chiamate "postatomiche" anche se, in quest'ultimo caso, la definizione richiama la filosofia di quei mezzi che si avvicinano di più a quelli visti nei film di Mel Gibson della serie Mad Max e, perchè no, della famosa Triumph "postatomica" creata nel 1996 da Carlo Talamo, denominata "Eve of Destruction".
Sottigliezze a parte, si tratta di mezzi molto rozzi, nella maggior parte dei casi elaborati con parti di recupero, senza dar troppa importanza all'aspetto estetico ma a quello meramente funzionale, legato a robustezza ed utilizzo in ogni circostanza (d'obbligo i pneumatici tassellati).
Lo Sportster qui proposto è una versione da 883 cc del 1989 (con cambio a quattro rapporti e trasmissione finale a catena), portato a 1200 cc tramite pistoni Wiseco ed alesaggio dei cilindri, con moltissimi chilometri sulle spalle.
Parafango posteriore, sella e serbatoio del carburante sono stati recuperati in qualche mercatino dell'usato ed è stata tolta la vernice, mentre il faro anteriore proviene da un'altra moto. Degno di nota l'arco di rinforzo del forcellone saldato nella parte bassa. Per il resto, salvo i pneumatici tassellati ed un paio di collettori originali privi di silenziatore, non sono stati effettuati altri interventi.
La carrozzeria, ovviamente, presenta punti di ruggine. Ma che fascino!!!!



Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.