Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

giovedì 16 gennaio 2025

1987 - Sportster XLH 1100 - 30th Anniversary


 



Il 1987 è un anno caratterizzato da un periodo di pieno fermento all'interno della Company: da qualche tempo è stato inventato il BigTwin 1340, uno dei motori più famosi e robusti che Harley-Davidson abbia mai costruito e, da pochissimo, ha visto la luce anche il motore Sportster Evolution interamente in alluminio.

Nato nel 1957, si celebrano i trent'anni di vita dello Sportster con una versione anniversario, caratterizzata dagli ormai canonici colori nero-arancio con lo speciale logo sul serbatoio.

Il motore è da 1100 cc (cilindrata poi scomparsa in quanto portata a 1200 cc), con cambio a quattro velocità e trasmissione finale a catena, dotato di carburatore Kehin da 34mm. Il motore sviluppa una potenza di 62cv a 6000 giri, con una coppia massima pari a 64 nm a 4000 giri.

La moto ha poi sedile biposto, manubrio a corna-di-bue e contagiri. Il serbatoio del carburante è il classico peanut da 8,5 litri, comandi centrali, motore cromato, cerchi da 16 pollici al posteriore e da 19 pollici all'anteriore che calzano pneumatici Dunlop K81.
Il reparto sospensioni è affidato ad una forcella tradizionale con steli da 35mm marchiata Showa ed una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili.
La frenata è affidata ad una coppia di dischi.

Questa versione è stata prodotta in pochissimi esemplari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.