Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 12 febbraio 2025

Beast!


 

Iniziamo subito dicendo una cosa: chi ha deciso di mettere le mani su questa moto probabilmente non ha badato a spese, in quanto ha cambiato il volto di un pacifico e tranquillo Sportster 883 del 1987 (quattro rapporti, trasmissione finale a catena) in una vera “belva” da strada!!!!!

Lo stile ricalca quello delle moto da flattrack, pur ispirandosi alla famigerata XR 750.

Il motore, costruito interamente dallo specialista Denny Rybecky, ha una cubatura pari a 1530 cc, abbinato ad un carburatore Mikuni HSR42 a valvola piatta e doppio scarico Supertrapp, sovrapposto, sul lato destro.

La ciclistica ha subito miglioramenti ma non come il motore. La forcella è rimasta di serie, pur se lavorata internamente con molle progressive ed olio più denso, oltre ad una barra stabilizzatrice della Screamin’Eagle. 

Gli ammortizzatori posteriori hanno un interasse maggiore degli originali ed è stato spostato l’attacco sulla forcella. 

I cerchi sono Akront da 19 pollici, con larghezza di 3,5 pollici all’anteriore (misura 100/90) e da 18 pollici con larghezza di 6 pollici al posteriore (misura 170/60). Entrambi montano pneumatici Dunlop.

La carrozzeria è interamente in alluminio, mentre le pedane sono arretrate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.