Diverso tempo addietro all'interno del blog avevo proposto qualche Sportster elaborato con turbo, facendo anche due chiacchiere con Roberto Rosso di Twin Service che vi ripropongo https://1957legend.blogspot.com/2016/10/quale-futuro-del-turbo-nelle-due-ruote.html esperto sul tema, dato che tra le sue special vi è uno Sportster molto ben costruito, elaborato con turbina.
Sebbene non abbia affrontato più l'argomento turbo non vuol dire che non sia più di interesse.
Se nelle altre elaborazioni l'aspetto estetico era estremamente curato, su questo Sportster del 1994 è stata prestata massima attenzione solo alla parte meccanica ed, in parte, alla ciclistica, migliorata con una coppia di ammortizzatori posteriori Ohlins ed un kit molle forcella della stessa casa.
Si deve partire da una considerazione molto semplice: la turbina ha raddoppiato i cavalli, passando dagli originali 55 agli oltre 120 (in parte ha contribuito anche il kit S&S che ha portato la cilindrata da 883 a 1200 cc) e per l'installazione della stessa, oltre a ridurre un poco il rapporto di compressione, sono stati costruiti su misura i collettori di aspirazione e scarico della stessa.
Per il resto non ci sono interventi degni di nota e, nonostante il considerevole aumento di potenza, è stata mantenuta l'originaria trasmissione a cinghia dentata.



Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.