La faccenda inizia qualche tempo addietro quando vedo un altro Sportster 1200S che mi fa letteralmente impazzire (fino a quel momento avevo un 1200S ed un 883 ad iniezione del 2008) in vendita su internet.
L'acquisto viene fatto in una nuova realtà imprenditoriale (.....badi bene non un dealer ufficiale.....) che si spaccia come formata da gente molto seria ed esperta del settore.
Faccio la corte a questa moto per diverso tempo ed alla fine decido di separarmi dal mio 883 ad iniezione. Primo errore: vedo la moto non dal vivo ma mi fido solo delle immagini e dei bei paroloni di questi soggetti che nel frattempo conquistano la mia fiducia.
Già......perchè una delle capacità primordiali di coloro che aggirano il prossimo è la grande parlantina ed una cura inverosimile dell'apparenza, fatta di video e presenza continua su tutti i social......
Siccome tra una cosa e l'altra si sta avvicinando il giorno dell'operazione di protesi al ginocchio, decido di affrettare i tempi. Con questi soggetti sto imbastendo una trattativa per capire a quanto loro possono vendere la moto che lascio e quanto mi costa fare dei lavori. Chiedo dei preventivi per circa due mesi che non arrivano. Mi dicono che si sistema tutto e di stare tranquillo. Invio sia la moto da vendere (la 883 ad iniezione), sia un'altra sulla quale fare il tagliando (il 1200 S). Formalizzo l'acquisto e nel frattempo mi opero, ma la mia moto non viene ancora messa in vendita e non ho informazioni sullo Sportster 1200S comprato (....e pagato immediatamente...).
Tuttavia la presenza sui social da parte loro è sempre più capillare....La degenza post-operatoria è terrificante, ma sono convinto di rientrare al lavoro dopo al massimo un paio di mesi ed in perfetta forma, dato che mi alleno di continuo per recuperare. Ovviamente dico che per la data in cui voglio rientrare al lavoro le moto debbono essere entrambe nel mio garage.
Dopo quasi un mese mi mandano il "contentino": un breve video della moto acquistata con il motore che romba. Spariscono poi nel nulla, sebbene gli abbia mandato una lista di lavori da fare. C'è anche un altro problema.....i lavori da fare (non molti)......Continuo a chiedere preventivi ma nulla. Così come il "nulla" riguarda anche la moto che gli ho mandato da vendere.
Finalmente, dopo che è passato ancora del tempo e dopo mie ripetute insistenze, lo Sportster 883 appare in vendita. Prima sorpresa. L'annuncio viene pubblicato al prezzo massimo che avevo indicato, dando un minimo sotto al quale non avrei venduto. Cosa fanno ???? Mi dicono che è stato offerto il prezzo massimo richiesto ma, dato che il cliente vuole la moto da loro e debbono dare la garanzia, mi debbono scalare una parte sostanziosa di denaro che arriverebbe nelle mie tasche.
All'atto pratico è successo questo: hanno fatto in modo che io mandassi comunque la moto a loro, facendo leva sul rapporto fiduciario che si stava instaurando ed evitando accuratamente di affrontare il discorso, approfittando anche del fatto che ero impossibilitato a muovermi per raggiungerli (io sono di Roma e loro no), per poi lucrare indebitamente sulla mia moto.
Se mi avessero detto ben prima, durante i vari colloqui ed a fronte delle mie numerose richieste, come stava la situazione, probabilmente non avrei inviato loro la moto da vendere. Correttezza e professionalità impone, tra i vari comportamenti, la chiarezza e loro mi avrebbero dovuto dire PRIMA che se il cliente avesse voluto la moto, con una qualche forma di garanzia da parte del venditore, avrei ricevuto un prezzo di vendita minore.
Pensiero: quanto vale la garanzia prestata da soggetti simili ?????? NULLA!!!! E dopo si capirà il motivo.......comunque sono costretto ad accettare l'offerta capestro in quanto, a conti fatti, far tornare la moto, metterla in vendita dove abito ecc....mi sarebbe costato meno, ma non avrei monetizzato subito. Da questo punto di vista, debbo dare atto a questi soggetti che si sono sbrigati alla velocità della luce a fare le pratiche di vendita della mia moto, bonificandomi l'importo nel giro di brevissimo tempo. Forse perchè avevano paura di qualcosa.....
Spariscono per altro tempo (forse perchè troppo impegnati a fare i video per social facendo vedere quanto sono bravi.....). Il giorno prima della consegna pattuita delle moto e dopo mie numerose telefonate e messaggi, arriva la seconda sorpresa: la fattura da pagare. Cifra assurda per due lavori di numero ed un tagliando, con fattura non specificata (non si vedono le ore di lavoro ecc.). Mi fanno capire che se non pago immediatamente la fattura le moto non arrivano......sono costretto ad accettare l'ennesimo comportamento scorretto.
Entra in gioco la terza sorpresa. Le moto arrivano. Lo Sportster comprato da HD Jesi che avevo mandato per fare il tagliando, sembra sia a posto anche se ho l'impressione che non sia stato fatto alcun tagliando, come richiesto, ma montato solo il kit per ammorbidire la frizione. Quando vedo la moto comprata MI PRENDE UN COLPO!!!!!!!! Cinghia della trasmissione tirata a morte, freno anteriore che non funziona bene, contakm che manca e, soprattutto, manubrio che si muove ed altre cosette non di poco conto...... Chiamo immediatamente la persona di riferimento che parla di un mio errore di valutazione e, solo dopo aver acquisito un video inviato dal sottoscritto, minimizza la questione parlando di due gommini da quindici euro da cambiare.
Faccio provare la moto ad un mio amico, il quale conferma quanto sopra detto, pur rimanendo impressionato dal motore che sembra un vero e proprio "aereo": la moto monta scarichi e carburatore differente. Dopo qualche giorno riesco a farmi un giretto anche io ma si tratta di pochi chilometri: le mie condizioni di salute che non mi consentono ancora di guidare la moto, se non per brevissimi tragitti.
Nel frattempo sia il soggetto con il quale interagivo, sia il suo compare che per mesi con me aveva fatto l'amico chiamandomi spesso (fino al giorno prima della consegna della moto) SCOMPAIONO DEFINITIVAMENTE DALLE MIE ROTTE!!!!!!
Mando la moto ad Harley-Davidson Jesi dal mio amico Luca Fava, il quale mi dice di avere molta pazienza e che mi avrebbe fatto la moto con estrema calma, dato che voleva controllarla minuziosamente prima di rimandarla indietro. La moto è sana ma viene "rivoltata come un pedalino" dato che ci sono tante piccole cose da sistemare e finalmente mi viene ridata come sarebbe dovuta essere al momento della consegna.
A conti fatti NON NE VALEVA ASSOLUTAMENTE LA PENA. Speso molto denaro (tralascio i lavori voluti dal sottoscritto come la verniciatura) e moto rimessa a nuovo, ma se lo avessi saputo prima non avrei fatto l'acquisto.
La morale della favola in questo caso non esiste. Ho sbagliato io a fidarmi di persone che conoscevo solo di sfuggita, ho sbagliato anche a comprare una moto del genere senza averla vista e provata prima: avrei trattato sul prezzo oppure mollato la presa. L'abilità dei truffatori si manifesta anche nel confondere le acque.......
Aggiungo un'ultima considerazione: un certo tipo di moto vanno comprate dai concessionari ufficiali e solo da quelli!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.