Chiariamo subito un concetto: il custom è bello e molto affascinante. Fatto di mille sfaccettature ed interpretazioni come la vita.
Il custom, però deve essere esercitato su esemplari di moto che in qualche modo necessitino dell'intervento dell'opera dell'uomo. Necessità collegate al ripristino della moto a seguito di incidente oppure a qualche intervento radicale su modelli poco fortunati. Parliamo, quindi, non di semplici accorgimenti volti a migliorarne alcuni aspetti.
Ciò che non si deve assolutamente fare è trasformare modelli iconici che vanno solo restaurati ed, al limite, migliorati in pochi elementi.
L'XLCR 1000 è una di quelle moto che deve restare fedele a se stessa. Prodotta in poco più di tremila unità tra il 1977 ed il 1979, deve essere oggetto solo ed esclusivamente di restauri conservativi.
Questo XLCR 1000 rivisitato in chiave scrambler è una bellissima realizzazione, ma non doveva essere effettuata!!!! La moto andava lasciata originale o restaurata, invece è stata completamente stravolta. C'è solo un vago accenno alle forme originali dato dal serbatoio del carburante e dal codino interamente realizzati a mano.
Cilindrata portata a 1340 cc tramite alesaggio dei cilindri e montaggio di un paio di pistoni della KB Performance. Al possente motore è stato abbinato un carburatore S&S ed uno scarico artigianale, con terminali SuperTrapp, che passa sotto la sella. Necessariamente è stato dovuto spostare il serbatoio dell'olio, che ora trova la sua collocazione sulla parte sinistra che compone il serbatoio del carburante e la batteri dietro al motore.
Forcelle Showa da 38mm provenienti da FXR, rivisitate internamente con un kit di cartucce Ohlins ed una coppia di ammortizzatori Bitubo completano il reparto sospensioni. Il telaio è stato riverniciato completamente......
Up: tracker molto interessante
Down: per questa trasformazione si doveva utilizzare uno Sportster standard costruito fino al 2003 e non un XLCR 1000!!!!




Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.