Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 8 ottobre 2025

1975 - Sportster Drag-bike


 


Chi si sta meravigliando della notorietà che sta avendo in questi ultimi tempi il Campionato King of The Baggers, dovrebbe fare un passo indietro nel tempo lungo almeno cinquant’anni, perché Harley-Davidson non è stata sempre lontana dalle corse. 

Anzi..... gare di flat-track con l’iconica XR 750 e quelle con la versione stradale denominata TT (poco conosciuta), ma anche di accelerazione sul quarto di miglio. Le famose drag-race, dove praticamente sono stati utilizzati tutti i motori, compresi i criticati Ironhead.

Questo Sportster Ironhead 1000 è una vera moto da corsa. Per chi è abituato a vedere le drag-race odierne non deve fare ingannare la presenza di un disco freno anteriore, poichè parliamo sempre di una moto costruita nel 1975 secondo i canoni dell’epoca.

Il telaio è figlio di quei tempi: tubolare, di tipo rigido, con un forcellone anche esso in tubi ed il cannotto dello sterzo molto avanzato rispetto al posizionamento del motore. 

Si tratta di un’unità costruita artigianalmente come spesso si faceva. Le famose moto “digger” di Arlen Ness, prendono ispirazione proprio dalle corse sul quarto di miglio. Su questa moto è stata montata una forcella Ceriani, un cerchio anteriore da 21 pollici ed uno posteriore da 16 pollici in alluminio ricavato dal pieno dotato di pneumatico slick.

Il motore ha testate pesantemente modificate, cilindri senza alette di raffreddamento, carburatore S&S e scarico due-in-uno libero. Purtroppo non sono stato forniti i dati relativi alla cilindrata.

Su questo tipo di moto in cui il peso è fondamentale rispetto a mezzi destinate ad altro tipo di competizioni, il serbatoio dell’olio cilindrico fissato anteriormente al telaio in maniera obliqua, mentre quello del carburante è fissato sopra la trave superiore del telaio ed a malapena si vede……

Se vi dovesse capitare un motore Ironhead 1000 non lo buttate. Pensate a questa moto e magari divertitevi a costruire una bella show-bike con cui andare anche a prendere l’aperitivo al bar!!!!

UP: un vero dragster costruito nel 1975 con tanto di verniciatura "ad hoc"
DOWN: non si conosce cilindrata e potenza del motore

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.