Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 26 novembre 2025

CRABSTER – Freeeway Magazine Italia n.39 del giugno 1997


 



Continuando a raccontare oltre dieci anni di custom attraverso articoli di Sportster pubblicati sulla rivista cult italiana, mi viene in mente un aspetto di quegli anni: l’influenza che proprio ad inizio anni novanta esercitarono Arlen Ness e Battistinis nell’Europa centrale, portando un modo differente di vedere il custom, ovviamente non ad appannaggio di tutti.

Si videro così le prime moto molto raffinate dall’aspetto low, molte realizzate utilizzando telai rigidi talvolta costruiti in casa e verniciati in tinta con il resto della carrozzeria.

Questa visione contrastava nettamente con quella scandinava dove i chopper dalle lunghe forcelle erano un vero e proprio elemento identificativo di appartenenza, per non dire culturale.

Questo Sportster, pur riprendendo l’aspetto low, abbina qualche elemento scandinavo, come la lunga forcella ed il grosso pneumatico posteriore di tipo automobilistico.

Il motore è un 1200 con qualche intervento, senza nulla di trascendentale.

Ovviamente tutta la carrozzeria e fatta a mano, così come il serbatoio del carburante dalla forma allungata che segue fedelmente il sentiero tracciato da Battistinis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.