https://1957legend.blogspot.com/2025/03/storia-non-lieto-fine-di-uno-sportster.html
Tengo a precisare che questi soggetti non sono concessionari di alcun marchio ma semplici rivenditori di moto improvvisati e successivamente accreditati quali professionisti del settore grazie solo a numerosi video fatti e presenza sui social.
Continuate a leggere e capirete perché ho sottolineato che non erano concessionari di alcun marchio.
Quando comprate una moto usate (vale ovviamente per le auto) avete tre opzioni: privato, rivenditore e concessionario mono o plurimandatario. Cosa vuol dire ????? Che può trattarsi di un legame diretto con una casa motociclistica o più case insieme.
Quando comprate da un privato, nel caso il mezzo presenti vizi occulti non facilmente individuabili attraverso la comune esperienza, potrete adire immediatamente le vie legali per ottenere una riduzione sul prezzo di vendita, l’eventuale rimborso integrale della somma erogata (dietro restituzione del mezzo), oppure vantare una pretesa risarcitoria nel caso lamentiate un danno, ottenendo soddisfazione qualora il venditore abbia beni da aggredire a livello economico.
Altra ipotesi è che si compri la moto da un concessionario. Esempio: debbo comprare la MOTO ZETA nuova e mi rivolgo ad un concessionario ufficiale di questa marca. Come faccio a capire se quel negozio fa parte ancora della rete ufficiale ???? Si deve cercare sul sito ufficiale della casa costruttrice e, per essere più sicuri, fare poi una telefonata all’importatore italiano chiedendo notizie in merito. Può succedere che i siti internet non vengano aggiornati in tempo reale e concessionari che non facevano più parte della rete ufficiale di una determinata casa motociclistica, risultino in quel momento ancora nella rete ufficiale.
Comprare una moto (nuova o usata) da un concessionario ufficiale è la situazione migliore.
Il concessionario ufficiale ha un rapporto diretto con la casa madre che, in qualche modo, può intervenire direttamente per problematiche sottese al mezzo oppure qualora l’assistenza non sia adeguata (consiglio di controllare sempre che venga attivata dal concessionario stesso la garanzia).
Non dimentichiamoci poi (prendo ad esempio il caso di Harley-Davidson dove per aprire un concessionario deve prestare, tra l’altro, una garanzia fideiussoria notevole….) che in caso di doglianze potrete veder soddisfatta fattivamente la vostra pretesa qualora un giudice vi dia ragione. Questo concetto vale per la maggior parte dei concessionari: moto nuova o usata che sia.
Esempio pratico: volete comprare la MOTO ZETA usata che si trova presso il concessionario della marca VATTELAPESCA. Benissimo!!!! Qualora la moto non sia più coperta dalla garanzia della casa madre, avrà comunque la garanzia annuale del concessionario stesso, che ha tutti gli interessi ad offrirvi il miglior servizio onde evitare di subire ritorsioni a livello economico o rischiare di perdere il mandato della casa motociclistica di riferimento. Ripeto che questa è la miglior soluzione per l’acquisto di una moto anche se pagherete la moto un poco di più rispetto al normale prezzo di mercato!!!! Ovviamente non tutti i concessionari sono uguali e la sicurezza che non vi siano problemi di sorta non si può avere con niente e nessuno.
Ultima ipotesi: il rivenditore.
Il rivenditore è assolutamente da evitare qualora non conosciate più che bene il rivenditore stesso oppure la moto che comprate.
Lo specchietto per le allodole è la loro garanzia sul mezzo. Ma questa garanzia è carta straccia!!!! Qualora sia ancora in vigore, vale solo la garanzia della casa madre!!!!
Perchè ?????
Spesso questo tipo di soggetti giuridici aprono una ditta individuale, ma non hanno beni individuali e/o assicurazioni per soddisfare le pretese risarcitorie degli eventuali clienti insoddisfatti, oppure figurano con società di capitali incapienti, dove il capitale realmente presente spesso non è in grado di permettere nemmeno l’acquisto di un pacco di noccioline.
Non dimenticate che chiunque può aprire una rivendita di auto/moto e non servono particolari requisiti.
Quindi…..occhio alla penna!!!!!

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.