Le elaborazioni dei motori in campo motociclistico, effettuate utilizzando kit turbo sono sempre più rare per tutta una serie di motivi, tra i quali volumi del turbo stesso, a fronte di un notevole aumento di potenza ottenuta su un motore di serie.
Dell'argomento ne parlammo quasi dieci anni addietro con Roberto Rosso di Twin Service di Torino che ci fornì ampie spiegazioni e ragguagli in merito.
A distanza di tutto questo tempo, turbina e compressore volumetrico non hanno trovato applicazione sul prodotto di serie in campo motociclistico, salvo sporadiche situazioni come la Kawasaki H2R. La Honda ad Eicma 2025 ha presentano una naked mossa da un innovativo motore a tre cilindri a V da 900 cc con compressore volumetrico, ma bisognerà verificarne la effettiva, futura, messa in produzione.
I fratelli Del Prado, conosciuti come DP Customs, hanno deciso di creare qualcosa di veramente selvaggio per un cliente, utilizzando uno Sportster Ironhead 1000 del 1979.
Il loro obiettivo è stato perfettamente centrato.
Hanno iniziato costruendo a mano un telaio rigido basso elungo con specifiche misure all'interno del quale hanno montato il vecchio Ironhead debitamente elaborato tramite pistoni forgiati, valvole e molle nuove, kit turbo e carburatore Mikuni.
Il montaggio e la messa a punto del turbo sono stati particolarmente complessi in quanto sono stati costruiti numerosi elementi per adattare il turbo al motore Sportster.
L'impianto frenante vede un kit Brembo all'anteriore, mentre posteriormente abbiamo un kit che funge contemporaneamente da corona e freno.
Per avere un vero hot-tod è stato scelto di montare pneumatico posteriore Goodyear su cerchio automobilistico e verniciatura metalflake.
Up: progetto innovativo
Down: il motore cromato stona con lo spirito hot-rod




Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.